Obiettivo: il partenariato pubblico privato (PPP) è, soprattutto in tempi di crisi finanziaria, un’opportunità straordinaria per le Pubbliche Amministrazioni. Il Project Financing rappresenta la più nota tra le modalità applicative del PPP per la realizzazione di opere infrastrutturali pubbliche o di pubblica utilità. Per costruire un PPP a regola d’arte, tuttavia, occorre competenza, informazione e formazione. Alla luce delle recenti novità normative, il seminario si propone di fornire un valido inquadramento teorico ed operativo alle figure tecniche ed amministrative responsabili del lancio, della gestione e dell’attuazione di un’iniziativa di Project Financing. In particolare, il seminario intende approfondire la struttura, gli strumenti, il ruolo dei soggetti, la gestione dei rischi e i processi decisionali inerenti il project financing per il finanziamento di opere pubbliche; verranno analizzati i diversi aspetti del project financing (giuridici, finanziari, tecnici, istituzionali e organizzativi) incentrandone l’esposizione sia sugli aspetti teorici, propedeutici per l’impostazione di una procedura di Project Finance, che sull’analisi di un caso pratico. Parallelamente, nel seminario verranno analizzati anche i principali aspetti e le modalità realizzative delle concessioni di iniziativa pubblica, evidenziandone le differenze con il PF sotto il profilo dell’opportunità di scelta tra le due tipologie procedurali. A chi si rivolge: il corso è aperto a dirigenti, funzionari e impiegati delle Amministrazioni Pubbliche Locali, operanti in unità organizzative competenti nella realizzazione di opere pubbliche mediante partenariato pubblico privato (settori primari: segretariato generale, lavori pubblici, urbanistica, finanziario, avvocatura). La sede: il corso si terrà presso l’Hotel Antonella, Via Pontina km 28 - 00040 Pomezia (Rm). Le date: il corso si terrà nelle giornate di martedì 6 marzo e giovedì 15 marzo 2012. Orari di svolgimento degli incontri formativi: 9.00 – 13.00 e 14.00-17.30 (ore 11.00 coffee break – ore 13.00 pranzo). Quota individuale di partecipazione: € 500,00 La quota comprende: l’accesso alla sala lavori, il materiale didattico, il coffee break, il pranzo di lavoro e l’attestato di partecipazione. Offerta: (3+1) su quattro partecipanti uno parteciperà gratis. In evidenza: all’Amministrazione che prima di altre procederà ad iscrivere un minimo di 8 partecipanti verrà offerta l’opportunità di analizzare, nel corso del seminario, la pre-fattibilità di un project financing di proprio interesse, approfondendo la prospettiva sia dal punto di vista della Pubblica Amministrazione, che delle imprese, che delle istituzioni finanziarie, con particolare riferimento alle loro valutazioni analitiche. Per dar modo ai relatori di predisporre una valida analisi del caso di interesse, l’istanza dovrà essere avanzata entro due settimane dall’inizio del seminario previa trasmissione della documentazione a supporto richiesta dai relatori, entro e non oltre 5 giorni l’inizio del seminario.
Contatti - Tel. 345.2900469 - mail: info@agestsrl.it Per iscrizioni : - Fax 0773.695623 - mail: info@agestsrl.it - SCHEDA DI ISCRIZIONE
Disdetta:
la disdetta di
partecipazione al corso dovrà essere comunicata entro una settimana
precedente l’iniziativa via fax o via mail. Il corso è garantito con un minimo di 10 partecipanti. |
Scarica Programma | Scarica Timing | I Docenti |